Vogliamo un mondo Migliore

in Biblioteca.jpg

“ESSERE DONNA È COSI DIFFICILE CHE SOLO LE DONNE CI RIESCONO”
Questa frase era stampata in un quadratino,magnetico, che mi regalò una carissima amica anni fa. Non riportava chi l’avesse scritta o pronunciata ma a me fece un effetto ……. Tanto che, quando con delle amiche guspinesi iniziammo a parlare della costituzione di un’associazione femminile, proposi di utilizzarla come slogan nella tessera associativa.
In effetti essere DONNA, oggi e in Italia, è molto difficile…. Naturalmente mi riferisco a Donna con la D maiuscola in quanto ritengo non basti essere di sesso femminile per essere una Donna Consapevole, con una coscienza di Genere, disponibile, quindi, a mettersi in gioco per cambiare una società non a misura di Donna.
Provo ad esprimere, a parole mie, in cosa consiste questa difficoltà:
 fin da piccola devi stare composta e non alzare la voce;
 devi frequentare scuole per”femmine” che ti preparino a diventare una buona moglie e madre;
 se hai la fortuna di trovare un lavoro vieni spesso accusata di “rubarlo” ad un padre di famiglia;
 se guardi la televisione vedi solo “stangone” che sembrano tante Barbie…tutte simili e sempre perfette….seno prosperoso – sedere alto – viso senza rughe – eccc…
 un uomo brizzolato è affascinante e una Donna con i capelli sale e pepe è vecchia;
 dalla mattina alla sera non fanno che parlarti dei benefici della chirurgia estetica per essere piacente, per te, per sentirti a posto, per sentirti apprezzata….. devi però seguire la moda!!!! Guarda caso dettata da Grandi Stilisti che mettono in passerella Modelle anoressiche…… ma nella taglia 40 non ci stai più….
 sei andata a scuola e hai studiato….. le Donne non le trovi da nessuna parte….sembra che siano sempre state nascoste a fare la calza,sic!!!.
 la famiglia va a rotoli?? Colpa delle mamme che non si occupano dei figli;
 ti picchiano, ti stuprano, ti ammazzano????? E ….cosa ci facevi li ? a quell’ora? E come ti sei vestita? E ..si perche l’uomo è cacciatore !!!!!
 hai fatto carriera e tutti ti stanno addosso aspettando il primo passo falso;
 vuoi essere candidata alle prossime elezioni???? Devi meritarlo le competenze ci vogliono!!!!…. Deve essere merito delle competenze di chi ci ha governato finora se abbiamo una società cosi “ efficiente” ….
Eppure volendo, devi proprio cercarle, trovi Donne che hanno fatto la Storia!!!
Donne Scienziate – Donne Artiste – Scrittrici – Poetesse – Politiche – Pedagoghe….e tanto altro ancora.
Dimenticate????? NO!!!!! VOLUTAMENTE NASCOSTE!!!!
Cosi quando noi proviamo a contrapporci alla visione Dominante abbiamo sempre la sensazione di dover cominciare da capo!!!!!
Non è cosi….. molto è stato detto, scritto, filmato e raccontato sul valore delle Donne ma questa storia non arriva mai nella prima pagina dei giornali e/o dei libri di storia “ ufficiali”.
Ogni tanto ci provano le Donne, perché no, a studiare e ricercare le tracce delle nostre antenate. Chi se non le Donne potevano farlo??
Chi sapeva che Maria Montessori è stata anche una grande paladina dei diritti delle donne e per questo fu allontanata da Mussolini???
Chi sapeva che nel mondo a partire da Ipazia ci sono sempre state Donne di talento che si sono dedicate agli studi scientifici con grande successo???( Libera Università delle Donne – Scienziate nel Tempo- 75 Biografie).
Chi sapeva che in Sardegna nel 1952 si è tenuto un Congresso delle Donne Sarde al quale hanno preso parte migliaia di Donne provenienti da tutta la regione.
Chi sapeva della strage di Donne e Bambine avvenuta nei Cantieri Minerari di Montevecchio ( 1848).
Chi si ricorda della proposta di legge popolare “50 E 50 Ovunque si Decide” portata avanti dall’ UDI nazionale( 2007 ) con milioni di firme raccolte, in tutto il territorio nazionale, portate in Parlamento e mai giunta alla discussione in AULA.
Certo che è difficile essere Donna……. Combattere gli stereotipi, il maschilismo, la violenza( fisica e verbale), contrastare un modello che ci viene imposto e che ci sta stretto….Molto Stretto!!!
Eppure bisogna, dobbiamo – VOGLIAMO FARLO!!!!! Perché siamo DONNE e non ci arrendiamo e vogliamo un Mondo MIGLIORE per noi e per le nostre/i FIGLIE/FIGLI.
Difficile????? COME ESSERE DONNE….. E…SOLO LE DONNE CI RIUSCIRANNO!!!
Come??? Stando assieme per obiettivi che ci uniscono !!! non dobbiamo essere tutte uguali – la diversità è ricchezza – non facciamoci “le analisi del sangue”- accogliamo e coinvolgiamo chi vuole portare avanti le stesse rivendicazioni, mettere a disposizione le proprie competenze per un Bene Comune- BUON LAVORO A TUTTE NOI.
Franca Mandis

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...